CHI SONO:

Sono un'appassionata cinofila,
tutto il resto viene dopo!

Mi chiamo Caterina, vivo a Bologna e ormai dal lontano 1990 (anche se un primo piccolo approccio arrivò diversi anni prima) convivo con un compagno peloso a quattro zampe.educatore cinofilo addestramento cani bologna

Ho una laurea in Chimica Industriale e dal 1999 lavoro come Webmaster, ma la mia più grande passione restano gli animali, i cani in particolare.
Per questo motivo, agli impegni già esistenti, ho deciso di affiancare anche l'attività di Educatore Cinofilo.

La mia storia cinofila si può dire sia iniziata quando sono nata.
Da che mi ricordo ho sempre avuto una grande affinità con i cani, fosse stato per me avrei portato a casa qualunque cane trovato per strada. L'incoscienza dei piccoli mi portava ad accarezzare ogni animale che incontravo, senza curarmi se fosse aggressivo, ma forse proprio questa incoscienza mi rendeva, agli occhi dei cani che incontravo, completamente innocua e di conseguenza non ebbi mai esperienze negative.
Il risultato fu che non persi mai l'attrazione per i cani che anzi, aumentò sempre di più.

Il primo novembre del 1990 arrivò a farmi compagnia Bliss, meticcia di pastore maremmano e samoiedo, compagna stupenda che per quasi 13 anni diventò la mia ombra, seguendomi in ogni mio spostamento.
A quei tempi non avevo molte possibilità di seguire seriamente il mondo cinofilo e quindi ero una completa autodidatta. Solo oggi, con le conoscenze che ho accumulato studiando, mi sono accorta di quanti sbagli feci con Bliss, sbagli che, se lei non fosse stata il cane "perfetto", avrebbero avuto conseguenze anche piuttosto pesanti sul suo equilibrio psichico. Per fortuna Bliss era uno di quei cani che sembrava aver già imparato tutto e suppliva alle mie carenze cinofile in maniera egregia.

Nel 2003 purtroppo Bliss mi lasciò e venne a farmi compagnia Elton, labrador retriever maschio e rigorosamente nero! non volevo buttare l'occhio su un altro cane bianco e illudermi che Bliss fosse ancora con me.
Consapevole del fatto che le mie conoscenze cinofile fossero limitate e terrorizzata un po' da quello che avevo letto sul labrador "distruttore" mi iscrissi ad un corso di Educazione di Base presso un centro cinofilo della provincia di Bologna, il BauVillage. Il mio istruttore di quel corso fu Daniele Taglioni che ringrazio immensamente per aver fatto crescere in me ancora di più (se mai era possibile) il desiderio di proseguire gli studi cinofili in maniera seria e sempre più professionale.

Il corso di Educazione di Base fu davvero divertente, sapevo già che insegnare qualcosa al proprio cane era gratificante e piacevole, ma durante il corso scoprì anche un'altra cosa: la complicità che si crea tra conduttore e cane quando cooperano insieme per qualunque tipo di lavoro è semplicemente fantastica. Vedere nel proprio cane il desiderio di lavorare (parlo di lavoro anche se per il cane è e deve rimanere un gioco) assieme a te è entusiasmante, il suo sguardo nei tuoi occhi mentre aspetta di sapere cosa fare è incredibile, chiunque abbia un cane dovrebbe provarlo, senza necessariamente andare in gara chiaramente :-) la cooperazione cane/conduttore si può vedere benissimo anche nelle più piccole cose quotidiane.

Finito il corso cominciai a seguire le lezioni di agility dog tenute da Sandra Deidda e lì ho scoperto che Elton è veramente bravo in agility dog, mentre io sembro un elefante in un negozio di porcellane! Molto probabilmente non vinceremo mai una gara, ma ci divertiamo ad allenarci e questo ci basta.

Dopo il corso di educazione di base decisi di andare più a fondo con lo studio cinofilo e cominciai il mio percorso professionale.
Per primo arrivò il Corso per Allievi Istruttori del Centro Studi del Cane Italia sotto la direzione di Luca Rossi e a seguire corsi e stage di varia natura per continuare ad approfondire l'immenso mondo canino.

Per conoscer tutto il mio percorso di studi aggiornato ad oggi, segui questo il link "Curriculum".

Dopo diversi anni come presidente e direttore tecnico dell'
Associazione Sportiva Dilettantistica di stampo cinofilo Dog Bliss, dove mi occupavo dei corsi proposti dall'associazione, a tutt'oggi svolgo l'attività di istruttore cinofilo indipendente.